Pasqua

4 ott 2008

Fantasmini e...





Per il nostro appuntamento a casa di Ross, ho pensato prima ai bambini. Due ricettine semplici, ma proprio buone e sono sicura che piaceranno anche ai grandi.
Ossa dei morti (ne vengono ca 30 )
200 g farina 00
100 g di nocciole tritate
100 g di mandorle tritate
1 albume
200 g zucchero
cannella mezzo cucchiaino
4 chiodi di garofano a pezzetti
Liquore dolce tipo marsala

In una terrina mettere la farina, lo zucchero, le mandorle, le nocciole, i chiodi di garofano ridotti a pezzetti, la cannella, e mescolare.A parte montare a neve un albume ed unirlo agli altri ingredienti. Aggiungere 3-4 cucchiai di liquore fino a che, impastando, il composto sarà lavorabile.Stendere il composto dello spessore di circa 3-4cm e tagliarlo in rettangolini.Con le dita poi formare delle formine di "ossa": arrotondare le estremità rimpicciolendo il centro.Mettere i biscotti su una piastra con carta forno ed infornare a 170° per circa 25 minuti.
I Fantasmini di GZ
100 g Burro
50 g cioccolato fondente
100 g Farina
3 albumi
70 g zucchero a velo da cospargere
100 g Zucchero semolato
Fate ammorbidire il burro, mescolandolo con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema.Unitelo alla farina e allo zucchero amalgamando il tutto per bene, quindi incorporate gli albumi mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia.Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno.Mettete una cucchiaiata di composto sulla teglia, allargandolo per bene con il dorso di un cucchiaio fino a formare un bel cerchio non molto spesso.Ripetete la stessa operazione fino a che avrete terminato il composto, quindi infornate il tutto per 5 minuti finché il bordo dei cerchi non inizi a colorirsi.Togliete i cerchi dal forno, staccateli dalla teglia e modellateli con le mani fino a formare la forma del fantasmino.Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate il cioccolato per le decorazioni.Sciogliete il cioccolato e mettetelo in un cornetto preparato con la carta da forno.Quando i fantasmini si saranno raffreddati, disegnate col cioccolato gli occhi e la bocca.Lasciate solidificare il cioccolato e cospargete i vostri fantasmini con lo zucchero a velo per ottenere un vero "effetto fantasma.











8 commenti:

ASTERIX ha detto...

BUONA DOMENICA
STAFF DIXDIPC

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Voglio lasciare il saluto della domenica a tutti coloro che mi fanno compagnia.
Aspetto i vostri saluti che sono sempre ben graditi.
Con il sole o con la pioggia o qualsiasi altra cosa
passi una domenicona meravigliosa.
Sisifo

Carmine ha detto...

che bello i fantasmini e le ossa di morti gli faccio fare per i bimbi, bella anche la canzone di mina

germana ha detto...

Un grosso bacio a tutti e tre e buona domenica anche da parte mia.
Certo la vostra compagnia é importantissima anche per me.

Flavia ha detto...

Ma lo sai che questi biscotti sono davvero sfiziosi? Se sapessi che mio figlio li mangiasse, li preparerei anche a lui!! Complimentissimi e buona domenica :)

Laura ha detto...

Ciao carissima!scusami sono sempre io! Se leggi il mio nuovo post vedrai che ho dato una nuova veste grafica alla raccolta..la definitiva!
Se ti va puoi cambiare per favore la vecchia foto?
carini davvero i fantasmini....
Grazie!
Baci
Laura

germana ha detto...

OK Laura, faccio subito

germana ha detto...

Cara Danea, lo sai che i miei li hanno mangiati TUTTI i grandi?
Speriamo anche il tuo bambino.
baci
Germana