Pasqua

8 nov 2008

I Savoiardi






Mi sono lasciata travolgere anch'io dallo TZUNAMI : e con questa ricetta partecipo alla raccolta delle Merendine.

Savoiardi

Ingredienti

100 g di farina 00
25 g di fecola di patate
120 g di zucchero semolato
3 uova
Scorza grattugiata di un limone
Zucchero al velo

½ bustina di lievito


Setacciare la farina con la fecola. Separare i tuorli dagli albumi e montarli con 20 g di zucchero fino ad avere un composto soffice e chiaro.
Montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente 100 g di zucchero.
Aggiungere gli albumi montati ai tuorli mescolando dall’alto verso il basso. le farine setacciate con il lievito a pioggia, infine aggiungere la scorza del limone e amalgamare.
Versare la montata nel sac à poche, spremere dei bastoncini sulla teglia, spolverizzare con abbondante zucchero al velo e far assorbire un paio di minuti. Ripetere l’operazione, far cadere un po’ di goccioline d’acqua con la mano bagnata ed infornare fino a completa doratura.

Li ho cotti a 150 °C per circa 25 minuti


Per il regolamento collegatevi qui

10 commenti:

Anonimo ha detto...

passo per un saluto ed ammiro i tuoi savoiardi... ho sempre avuto voglia di farli ma mi sembravano di difficile esecuzione,invece sembrano semplici ....buona domenica..Tittina

ps.ho fatto una pagnotta di pane con LM

Mary ha detto...

Complimenti , ben riuscite i savoiardi .

germana ha detto...

@coraggio Tittina, non sono difficili, se li ho fatti io!
e la pagnotta? come ti é venuta?
@Ciao Mary, grazie dei complimenti, lo sai che il mio fiore preferito é il girasole?
un bacio e buona domenica ad entrambe

Carmine ha detto...

se mi permetti questa è una fior di merenda, magari riuscissi a mangiare a merenda cosi tutti i giorni, particolare l'idea di mettere della buccia del limone è una tua idea ci scommetto

germana ha detto...

@Carmine, é vero ogni tanto mi concedo qualche trasgressione.
grazie

Anonimo ha detto...

Che belli questi savoiardi... danno idea di leggerezza ...

germana ha detto...

@Ciao Maurina, sono leggerissimi, non pensano venissero così, a dire il vero é la prima volta che li faccio.
un bacio

Michela cake designer ha detto...

BENE BENE LI FARO' AI CUCCIOLI.
GRAZIE

Acasadiross ha detto...

Che belli questi savoiardi, mi pare anche di sentirne il profumo.. bravissima Germana! Buona serata!

germana ha detto...

@Michela penso proprio che piaceranno ai cuccioli, specialmente da "pucciare" nel te o nel latte, ma anche da sgranocchiare.
Ross grazie della tua visita sempre gradita e buona serata.
baci