Pasqua

4 feb 2009

Ditalini con aceto balsamico


Mi ha incuriosito un ingrediente : l'aceto balsamico nella ricetta trovata sulla scatola dei ditalini della Barilla. Ho variato e omesso qualche ingrediente tranne l'aceto.
Mi sono ricreduta dopo l'assaggio, e la minestra l'ho fatta così:

Ingredienti:

1/2 cipolla
2 patate medie
2 gambi di sedano
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 l di brodo (con il dado vegetale)
alcune gocce di aceto balsamico
sale-pepe
grana grattugiato.

Far rosolare la cipolla nell'olio, aggiungere il sedano e le patate tagliate a tocchetti ed insaporire a fuoco lento.Unire la passata e dopo qualche minuto il brodo caldo. Lasciar cuocere una decina di minuti e poi aggiungere la pasta.
Quando la minestra é pronta spolverare con il grana grattugiato ed alcune gocce di aceto balsamico.





32 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella sta minestra!!!! con l'aceto sa di strano pure a me.. ma se dici che è buona! :-))))

Michela cake designer ha detto...

Semplici e saporiti Germana.
Me li segno subito.
Grazie.
ciao

germana ha detto...

Grazie a te Michela della visita
un abbraccio

germana ha detto...

Hai ragione Claudia sa di strano, eppure...
bacioni

Caty ha detto...

la devo provare ! anch'io ho sempre avuto dei dubbi sulle preparazioni con l'aceto balsamico ma effettivamente per giudicare l'unica è assaggiare e si scoprono incontri di sapori incredibili!!un saluto

Betty ha detto...

Ecco l'aceto balsamico ha incuriosito anche me a essere sincera e mi son detta: andiamo a vedere questa ricettina!
Caspita è bella invitante, sembra buonissima!
Buona serata cara Germana

germana ha detto...

Caty e Betty,questa minestra ha convinto anche una scettica come me.
baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bella questa minestra!! L'aceto avrebber eso scettiche anche noi, ma forse avremmo azzardato!!
bacioni

Fabiana Del Nero ha detto...

Tu sei da tenere d'occhio!
Ogni volta che leggo scopro che dietro la semplicità del piatto c'è sempre un tocco di finezza e di creatività.
Io amo i piatti della tradizione ma sono incuriosita al massimo dall'innovazione e dalle sperimentazioni, le provo tutte....al massimo solo una volta!

germana ha detto...

@gemelline osateeee
@Fabiana anch'io come te attaccata alla tradizione e nello stesso tempo attratta dal "niovo", poi magari ritorno al tradizionale, però mi piace fare esperimenti.

Bacioni e buona serata a tutte.

Unknown ha detto...

Questa idea dell'aceto è proprio particolare, ma a me piace in genere, e poi di te mi fido ciecamente, oserò anch'io!
Evelin

sorbyy ha detto...

Germana questa minestra mi piace tantissimo!!
Domani la mia dieta prevede una minestra di verdure con ditalini, provo questa, cos' visto che devo mangiare solo la minestra mi rimarra un gradevole sapore in bocca Ciao

germana ha detto...

@Evelin e Sorbyy GRAZIE DELLA FIDUCIA
Sappiatemi dire.

Bacioni

Mirtilla ha detto...

molto particolare germana,ma sai intrigarmi!!!

Anonimo ha detto...

ciao Germana questa minestra piacera' di sicuro a mia figlia che mette l'aceto balsamico dappertutto...un saluto e a presto Tittina

germana ha detto...

Mirtilla e Tittina un grazie di cuore.
Bacioni e buona notte

Antro Alchimista ha detto...

Ma quanto è sfiziosa questa minestra. L'utilizzo del balsamico poi mi incuriosisce molto! Buona serata Laura

Luisa ha detto...

Ma sentita con l'aceto balsamico, comunque intrga molto come ricetta....sarà senz'altro molto particolare, la ricetta della torta sotto è buonissima anch'io l'ho fatta seguendo la ricetta di Paoletta ed è finita in un baleno....buon weekend Luisa

germana ha detto...

@Laura e Luisa: grazie ragazze e buon WE.
baci

Mikamarlez ha detto...

grazie Germana, allora io aspetto la ricetta..un abbraccio. lety

germana ha detto...

@Mikamarlez : d'accordo
baci

Barbara Palermo ha detto...

Se non l'avessi prima provata dimostrandotene entusiasta, sicuramente non mi sarebbe passato per l'anticamera del cervello di provare a farla... e invece...
Grazie e buon fine settimana!

germana ha detto...

@Barbara, in questa ricetta il dubbio era più che lecito.
Baci e buon WE anche a te.

Antro Alchimista ha detto...

Mi si è accesa una lampadina, per quanto riguarda la mia zuppa e se provassi a sostituire il vino con qualche goccia di balsamico?????
Un bacio Laura

germana ha detto...

Grande Laura!!!
Non ci avevo pensato.
Grazie
bacioni

Rosetta ha detto...

L'aceto balsamico mi piace in purezza come condimento di insalate, non l'ho mai usato in preparazioni cotte.
Se mi dici che questa minestra è buona, la provo.
Bacioni
Mandi

germana ha detto...

@Ciao Rosetta, anche per me é la prima volta, però mi é piaciuta proprio;non senti il sapore dell'aceto, ma un qualcosa che dà un valore aggiunto alla minestra.
Questo é il mio parere, mi piacerebbe sentire il tuo.
Baci
Mandi mandi e buona notte.

NUVOLETTA ha detto...

Bella minestra che hai preparato..buona domenica

germana ha detto...

Grazie Nuvi, buona domenica anche a te
baci

Cooking Mama ha detto...

questo è ciò che ci vuole per farmi passare l'influenza. mi piace molto. tutto ok con il pc? baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Mestolo e Paiolo ha detto...

Molto originale la scelta dell'aceto, la proverò.
Grazie,
Stefano

germana ha detto...

@ Luana, come va? Magari l'influenza ti passasse con questa minestra!! col PC tutto a posto.
@ Stafano, sappimi dire.

grazie