Pasqua

1 dic 2008

Il budino di ornella


Ornella é una cara amica del forum della C.I., questa sua ricetta molto semplice, l'ho voluta provare perché semplicità vuol dire sicura riuscita e gradimento certo. Ma la cosa più importante mi ha ricordato la mia merenda da bambina: pane e budino
Anche oggi il budino, piace molto ai bambini, e con l'aggiunta di un cucchiaio di Rhum é stato gradito in famiglia anche dai grandi.
Le varianti che ho fatto sono tra parentesi.

Ingredienti:
1 l di latte
150 g di zucchero
100 g di farina
100 g di cacao amaro (cioccolato fondente)
80 g di burro
stecca di vaniglia (buccia di limone)
alcool puro per liquori (Rhum)

Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone che poi si toglierà. In una casseruola sciogliere il burro, incorporare la farina e mescolare energicamente. Togliere dal fuoco, mettere lo zucchero, il cacao (cioccolato sciolto in un goccio di latte)e il latte caldo a poco a poco. Rimettere sul fuoco basso, mescolare in continuazione e far cuocere fino al bollore per qualche minuto. Bagnare l'interno dello stampo con l'alcool,(Rhum) mettere la crema e poi in frigo per qualche ora.




7 commenti:

Mary ha detto...

che fameee ..buono il budino !

Antro Alchimista ha detto...

Ma lo sai che è proprio intrigante questa ricettina!!!! Me la sono segnata, mi garba tanto è veloce e se ho ben letto non ci sono uova. Buona serata Laura

Caty ha detto...

..si , anche a me porta ricordi..compreso che se non stavo attenta lo facevo sempre attaccare...

germana ha detto...

@Mary e Caty grazie
@Laura sì sì é proprio senza uova.

baci e buona serata a tutte

Luciana ha detto...

A me il budino, ricorda mia mamma, quanti ne faceva... e com'erano buoni!!!
Bella questa ricetta, semplice e veloce. Un abbraccio

Michela cake designer ha detto...

ai miei non piace.
Però piace tanto a me...io lo farò per me mio marito ed i miei fratelli.
con il rum pure.
Grazie.
ciao

germana ha detto...

Milù e Michela
bacioni