Pasqua

13 lug 2009

Crostata senza uova e senza burro



Sì, proprio una crostata super light, ma buonissima lo stesso, basta farcirla con un'ottima marmellata e vi dimenticherete di quelle super burrose, però altrettanto buone.

E con questa crostata mando un caro saluto a tutti quelli che passeranno di qui e un cordiale arrivederci a dopo le ferie.

Questa ricetta l'ho trovata girovagando nel web, ma non ho segnato l'autore, chiedo scusa e qual'ora venisse riconosciuta provvederò ad aggiornare l'archivio.

Ingredienti
400 g di farina 00
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
acqua q.b.

Confettura di mirtilli

In una ciotola versare la farina setacciata con il lievito e poi tutti gli altri ingredienti, aggiungendo gradatamente acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.Non necessita di riposo in frigorifero. Stendere la metà in uno stampo da 26 cm, spalmare la base con la confettura , nel mio caso quella di mirtilli , coprire poi con la restante pasta saldando bene i bordi, lucidare con un po' di albume ed infornare a 175° per 40 minuti circa.
Semplicissima, ma che soddisfa i palati più esigenti, almeno in casa mia.




42 commenti:

dadaumpa ha detto...

Ciao Germana!!!
bellissima questa crostata e molto light!!!! la proverò sicuramente!!!
grazie mille... baciotti

Anonimo ha detto...

Buone vacanze Germana, ci hai lasciato questa buona crostata (leggera) che credo in molti ripeteranno pensandoti in relax nella tua splendida cascina!!! Un basin...ci mancherai!!

BARBARA ha detto...

Un dolce da mangiare a cuor leggero insomma!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh si, proprio leggera questa crostata! ma sembra ottima e golosa!
un bacione e buone ferie!

Michela cake designer ha detto...

Germana..ottima crostata!
buone ferie, buon relax e che bel vestitino nuovo x il blog!!!
ciao !!

polpettina ha detto...

Germana ottima questa crostata molto adatta al periodo estivo che richiede dolci meno pesanti,un abbraccio buone ferie.

My Ricettarium ha detto...

Ciaoo!!!!!! ma è davvero light!!!!! io faccio la frolla senza burro bensì con l'olio.. però il fatto di non esserci nemmeno le uova!!!! favolosa!!! bacioni.. :-) buon inizio settimana...

Solema ha detto...

Una crostata ottima che faccio solitamente salata, adesso so che potrei farla anche dolce.Buone ferie.Baci

Lisa ha detto...

senza uova e senza burro??? perfetta per la dieta di mio marito!!!!! :-) grazie

Antro Alchimista ha detto...

Molto interessante questa crostata senza uova nè burro! Mi segno subito la ricetta! Buone vacanze!!! Un abbraccio Laura

sofia ha detto...

Buone vacanza Germana!!!!!!
Rilassati e divertiti, ed è vero, ci mancherai.
Deve essere buona la tua crostata,
vorrei provarla.
Un abbraccio
Sofia

Marta ha detto...

bella, buona e light!
Grazie Germana e buone vacanze

Federica Simoni ha detto...

ma questa me la segno subitissssimo!!! ma con questo impasto ci potrei fare anche biscotti???? grazieeeee!!

Mary ha detto...

ottima prendo nota mia figlia ti ringrazia per questa ricetta!

Daniela ha detto...

Grazie Germana di questa bella ricetta light, divertiti e buone vacanze, ciao Daniela.

Betty ha detto...

uuuuhhh ma questa ricetta è perfettaaa, grazie Germana bravissima come sempre, baci.

Tania ha detto...

Squisita qusta crostata!
Buone vacanze germana, a presto!

Tittina ha detto...

buone vacanze!!! dove vai in ferie?ottima la crostata leggera..un bacio Tittina

Günther ha detto...

magnifica crostata, sena uova e senza burro ma è buona lo stesso visto gli ingredienti

Luisa ha detto...

Ehi ma se in partenza per le ferie? dove vai? questa corstata è buonissima senza burro e uova poi cosa si può volere di più? Mi raccomando divertiti e fai foto ai gustosi piatti che assaggerai....un abbraccio Luisa

germana ha detto...

Ciao a tutte e bacioni.
Sono a Cremona di passaggio ed ho visto i vostri commenti, graditissimi.
Scusate se non ho risposto prima, ma dove sono in ferie, nella mia cascinetta in collina, é impossibile collegarsi in Internet, ed é per questo che non ho risposto. Ho approfittatato della capatina di oggi per salutarvi con grande affetto.
Sono proprio di corsa.
A presto

Unknown ha detto...

eh, ma se poi mi ci abituo??
Sono stata Cremona ad aprile per la 24ore in MTB: quanta acqua!!

Antonietta ha detto...

ci provo e buone vacanze

ranatam ha detto...

Molto bella e sicuramente buona, e visto e considerato che l'estate porta a fare la dieta direi che è proprio il momento adatto per farla! Nel mio blog c'è un piccolo regalo per te, quando puoi vieni a prenderlo.Buone vacanze a presto

Caty ha detto...

buone vacanze e buon meritato riposo!!!

Caterina ha detto...

Buone vacanze Germana, goditi il tuo paradiso terrestre,perche' questo e' il luogo dove ti trovi,ci risentiamo al tuo ritorno ciao Caterina

Valeria ha detto...

Buone vacanze cara Germana!!
E complimenti per il tuo bellissimo header, sembra fatto di caramello e cioccolato!!

nina ha detto...

Ciao! Ieri ho letto la tua ricetta e ieri sera l'ho messa in pratica.E' venuta veramente buona.Sarai nominata come mia musa ispiratrice ;-) Grazie ed a questo punto...BUONE VACANZE!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ciao Ge!
Ancora in vacanza?
Bellissima questa crostata!
Marty

Paoletta ha detto...

premio x te!ti aspettooo!!

Anonimo ha detto...

Ciao Germana.
Che buena questa ricetta, é davvero appetitoso, buona ideia, complimenti, un abbraccio.

José Filipe / 26/07/2009

mamanluisa ha detto...

ciao Germana, se passi dal mio blog c'è un regalo per te.

Serafina

Alessia (Ale) ha detto...

Germanaaaaaaaa ci manchi.....!!!!
un abbraccio forte forte

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuuuuu
Ma che bontà questa crostata, poi è ancora più buona se è light e la mangi senza sentirti in colpa dopo ;-D!!!!
Devo proporla alla mia suocerina che è a dieta!!!!!
Ti mando un mega besito

Luciana ha detto...

Ciao Germana, bella questa crostata light! Quando vuoi passare da me c'è qualcosa per te! Bacioni

ASTERIX ha detto...

anche se in gravissimo ritardo ti porgiamo le piu' sentite buone vacanze.
asterix(ebbene si sono tornato...)e lo staff

germana ha detto...

Sono sempre di corsa, riparto oggi.
Al mio ritorno mi "sdebiterò" con tutti voi, passerò a prendere i premi, mi mancate!!!
grazie per passare sempre da me:
Laura-Antonietta-Ranatam-Caty-Caterina-Valeria-Nina-Marty-Paoletta-José Filipe-mammanluisa-Ale-Fantasilandia-Milù
Asterix ben tornato!!
Un grande abbraccio a tutti e a risentirci presto

Tittina ha detto...

premi per te!!!buone vacanze!!!! baci Tittina

annapaola ha detto...

e buone vacanze anche a te....
io parto lunedi 17.. una settimanina..
ciaoooo
annapaoa

Anonimo ha detto...

ma perchè 40 minuti di cottura mi sembra eccessivo per il mio forno ventilato e caldo sopra e sotto ne bastano 12 o 15 grazie la ricetta mi piace proveroò lo stesso

germana ha detto...

@Anonimo: confermo i 35-40 minuti con il forno che non é proprio di ultima generazione.
Ciao

Rosa ha detto...

...bellissima questa ricetta.. mia figlia forse è allergica alle uova ma adora le crostate.. Proverò a farle questa.. Grazie!!
Rosa.