Pasqua

31 gen 2009

Torta con 2 mele


A me piace molto la torta di mele, ma... con poche mele.
Ho trovato la ricetta di Paoletta del blog Anice e Cannella e l'ho adattata secondo i gusti della mia famiglia.

Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
125 g di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
2 mele fuji
50 g di mandorle tritate
zucchero a velo

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l'olio, 1/2 confezione di panna, le farine, il lievito le mandorle e infine l'altra metà della panna.
Si versa in uno stampo foderato con carta forno e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 175° per 40 minuti circa. Far raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.

30 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Bè complimenti ha proprio un aspetto bello bello! sarà senz'altro ottima .-)) un bacio

germana ha detto...

Sono d'accordo Claudia, anche l'occhio vuole la sua parte.
Un bacione

Claudia ha detto...

deve essere davvero profumata e deliziosa!!!!che voglia di dolcino mi fai venire!!!!bacio claudia

La Signora Laura ha detto...

Sembra davvero buona..e poi la torta di mele è sempre la migliore! buon week end!

Betty ha detto...

Ha davvero una aspetto invitante!
Baciiiiiii

Anonimo ha detto...

ciao Germana,ottima torta complimenti..buona domenica Tittina

Luciana ha detto...

Di ricette per torta di mele ce ne sono molte e tutte meritano di essere provate, sarà che io amo questo dolce?
Buona serata e buona domenica carissima Germana.

germana ha detto...

Carissime Claudia, Laura, Betty, Tittina
bacioni a buon WE

Mary ha detto...

belli tutti e due le torte , baci!

germana ha detto...

E' vero cara Milù, di torte di mele ce ne sono a migliaia e tutte da provare.
Buona domenica anche a te

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi adoriamo la torta con le mele! anche se con solo 2 mele, questa sembra davvero riuscitissima!!
un bacio

Caty ha detto...

sarà la torta di domani che è domenica , torta di mele in due maniere!!un abbraccio

Rosetta ha detto...

A me piace più melosa, nulla toglie che io la provi per poter fare confronti.
Brava
Mandi e buona notte

germana ha detto...

@g
Gemelline, Caty e Rosetta
grazie e buona domenica
baci

Fabiana Del Nero ha detto...

Che simpatica!
Quando ho letto il titolo pensavo volessi intendere 2 diverse qualità di mele invece ....2 mele di numero!
E' bella l'idea che " tari" ogni ricetta in base alle preferenze famigliari, io dovrei personalizzare ogni fetta per tentare di accontentare i gusti di tutti.
Buona domenica Germana, un abbraccio.

Francy ha detto...

Wow, l'aspetto è fantastico e chissà che profumino! Ad una fetta di torta di mele non si dice mai di no! Poi la ricetta sembra semplice, insomma adatta anche alle meno esperte...ecco perché mi è venuta una voglia tremenda di provarla! Grazie Germana, un abbraccio

germana ha detto...

Hai ragione Fabiana, in effetti poteva nascere l'equivoco delle due mele...
Un bacione e buona domenica anche a te

germana ha detto...

Ciao Francesca, le mie ricette sono sempre semplici perché non sono una cuoca, però ci metto tanta passione.
Baci

germana

ASTERIX ha detto...

la torta e' bellissima ..peccato che non mi piacciono le mele....
buona settimana

germana ha detto...

@ Mi dispiace, come posso rimediare?
Grazie e buona settimana a te e al tuo staff

Cooking Mama ha detto...

Buon lunedì Germana! Ti invito ad assaggiare il risottino che la nostra Rebe ci ha preparato venerdì sera. Non puoi perdertelo, un bacio!
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

Ciao Luana, come rifiutare un invito così?
In primis l'ha fatto Rebi,poi il risotto lo mangerei anche a colazione...
Arrivooo
un bacione e grazie

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Buona merenda, davvero gustosa
un saluto Sisifo

germana ha detto...

Grazie Sisifo.
Un bacione

G ha detto...

complimenti ottimo adattamento sono daccordo anche io con le mele

germana ha detto...

Grazie Gunther.
Ciao

Marta ha detto...

bellissima! e so di per certo che è anche buona, la faccio spesso e in tutte le salse...sett scorsa con pere e granella di nocciola, ed è sempre un successo!

germana ha detto...

E' porprio vero cara Marta, queste torte "non tramontano mai"
Baci

Anonimo ha detto...

A me piace tanto la torta di mele ... ma con TANTE mele! Me la ricordo questa ricettina, ce l'ho salvata ... Ciao Cara.

germana ha detto...

Ciao Maurina: "de gustibus non disputandum est"

Bacioni