Pasqua

14 nov 2010

Straccetti di albumi con sugo ai cannellini



Un primo buono, veloce, con la delicatezza dei cannellini , il croccantino della pancetta, e la passata  di pomodoro fatto in casa.
Non resta che provarli..

Ingredienti
250 g di straccetti agli albumi o pasta all'uvo della marca che preferite
2 barattoli di fagioli cannellini
200 g di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
50 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
1 piccola cipolla
1 cucchiaino di origano essiccato

Tritare finemente la cipolla ,tagliare lo spicchio d'aglio a metà togliendo l'eventuale anima e rosolare in due cucchiai d'olio.
Unire la pancetta , dopo qualche minuto i cannellini scolati dalla loro acqua, la passata, sale pepe
Cuocere il sugo per circa 10 minuti, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Cospargere di origano.
Portare ad  ebollizione abbondante acqua salata e versare gli straccetti. A cottura ultimata scolarli in una zuppiera e condirli con il sugo di fagioli, spolverizzare ancora con un po' di pepe.

 Per gli straccetti ho usato questa ricetta che ho trovato girovagando, nel web,l'ho scritta su un foglietto volante che poi é finito chissà dove, perciò  chiedo scusa all'autrice se non posso citarne  il nome.
Sarà comunque mia premura aggiornare l'archivio qualora ne venissi a conoscenza.
Però posso assicurare che é una ricetta perfetta per riciclare gli albumi.

Straccetti
138 g di albumi
il doppio del peso delle farine così divise:
220 g farina 00 (80%)
56 g semola di grano duro rimacinata (20%)

Ho impastato al robot, poi ho avvolto nella pellicola e ho lasciato riposare 30 minuti.
Ho ripreso la pasta, passata nella macchinetta fino alla sesta tacca e poi tagliato le strisce con una rotellina dentata,



17 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Germana, un piatto della domenica ricco e gustoso!
Ci incuriosice la particolarità della pasta fatta coi soli albumi, ed il sugo, almeno per noi, è davvero insolito.
Un piatto molto invitante.
baci baci

My Ricettarium ha detto...

Buona la pasta.. ed ottimo il condimento.. :-)))) buona domenica baci baci

Luciana ha detto...

Questo tipo di sugo usava spesso farlo anche mia nonna e mia mamma, ed è speciale, grazie di avermelo riportato alla mente. La pasta con solo albumi non l'ho mai provata, penso sia interessante! Buona domenica, un abbraccio

nanussa ha detto...

ma che delizioso piatto, devo provare a prepararlo. bravissima, ho votato ottimo!! ciao e buona serata!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao Germana....la domenica è sempre festa a casa tua eh!!!
Ma gli straccetti d'albumi si fanno come una sfoglia classica solo con albumi...perchè?
Scusami, purtroppo è un procedimento che non conosco, senza uovo sì, in Liguria tanta pasta si prepara solo con acqua e farina, ma con il bianco solo non avevo proprio idea!
Il concorso del torrone è stato un calvario, sono venuta a Cremona ho comprato il quotidiano, ma ho avuto problemi con l'invio del coupon, era fine mese e quindi nel week end poste ferme, ho provato a trascrivere tutto su di una mail ma l'orologio mi ha detto che ero un'ora troppo in là, ci ho provato ugualmente....non saprei, seguirò comunque, anzi....farò il tifo per te!!!
bacissimi, Fabi

germana ha detto...

@Gemelline: la pasta fatta di soli albumi é buonissima
@Claudia:grazie
@Milù: e le nostre nonne...sapevano cucinare con poco. La pasta ,come ho detto alle gemelline, é proprio buona.
@Nanussa: grazie del bel voto
@Fabiana:Sì gli straccetti si fanno come la classica sfoglia, con le proporzioni che ho scritto. E' un altro modo per utilizzare gli albumi, e ti assicuro che ne vale la pena.
Mi dispiace per le tue "peripezie" ma credo che la tua ricetta la riterranno valida lo stesso.
Grazie per il tifo.
Baci e buona serata a tutte voi.

Luisa ha detto...

Un piatto gustosissimo e adatto alla stagione...certo che la pasta fatta solo con gli albumi non la conoscevo, terro presente la ricetta buona settimana Luisa

Tania ha detto...

Complimenti per gli straccetti e per il condimenti, chi si tira indietro davanti a fagioli e pancetta!? Io no!

rebecca ha detto...

veramete un ottimo piatto complimenti!
ciao Reby

Günther ha detto...

è vero non si sai cosa fare degli albumi, poi pasta e cannellini è un piatto completo, pasta con abbianmento dei legumi andrebbe rivalutato

chiara ha detto...

Germana, proverò a farli, ma non so se verranno buoni e belli come i tuoi. Bellissima ricetta.
baci

la belle auberge ha detto...

ciao Germana. Splendidi questi straccetti. A quanti albumi corrispondono, più o meno, 138 g? grazie

germana ha detto...

@Luisa-tania-Reby:grazie
@Gunther: verissimo l'abbinamento carboidrati e proteine, un piatto completo
@Chiara: ma saranno bellissimi!!!
@Eugenia:4 albumi circa, dipende dalle uova.

Grazie a tutti e buona serata

la belle auberge ha detto...

grazie Germana.
buona giornata

unika ha detto...

questi stracetti agli albumi sono decisamente da provare....scusa...potresti scrivermi sul blog la tua regione? mi serve per gli abbinamenti dello swap...buona serata
Annamaria

germana ha detto...

@Unika: sono lombarda

ciao

germana ha detto...

@Luisa:grazie cara e buon we anche a te