Pasqua

1 dic 2010

Focaccia con pere, noci e colata di miele



Una focaccia a dir poco "strepitosa", con una colata di miele di acacia, o comunque uno dal sapore delicato, da provare : a colazione, a  merenda o a... ma va bene a qualsiasi ora.
Ingredienti:
Per la base 
ricetta delle Simili
500 g di farina 00
250 g d'acqua circa
25 g di lievito di birra
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

Focaccia
600 g di pasta di cui sopra
2 cucchiai di miele di acacia sciolto 
100 g di ricotta
2 pere Kaiser
mezzo limone
mezzo cucchiaio di zucchero
30 gherigli di noce
Lavate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine sottili; cospargetele con il succo di limone, e lo zucchero.

Ho messo tutti gli ingredienti della base, nella mdp sul programmo impasto, e lasciata lievitare fino al raddoppio (la mia macchina impiega 1 ora e 30 minuti).
Senza lavorarla ho tirato una sfoglia alta 1 cm su una teglia ricoperta di carta forno .
Ho messo nell'ordine : la ricotta,  le fettine di pera sgocciolate  e le noci a pezzetti.
Infornare a 200° per 20 minuti circa.
Sfornare la focaccia ed irrorarla con il miele che avrete fatto sciogliere sul fuoco.

Con la pasta avanzata ho fatto delle pizzette con salsa di pomodoro, sale, origano.
Buonissima questa pasta anche con ripieno salato.

20 commenti:

Silvy ha detto...

ciao Germana, non ho mai fatto la focaccia con le pere, sicuramente dev'essere buonissima quindi la proverò.
Un abbraccio!! Silvy

Mary ha detto...

Una novita per me chissa che buona questa fococcia dolce!

rebecca ha detto...

sembra davvero strepitosa e poi le Simili sono una garanzia! sei stata bravissima visto il risultato,un abbraccio
ciao Reby

Mari e Fiorella ha detto...

Che sia strepitosa ci credo,prendo nota,la voglio provare,grazie per la ricetta.....

NUVOLETTA ha detto...

che carina questa foccacia

unika ha detto...

ho fatto gli abbinamenti per lo swap natalizio...li trovi sul mio blog....buona serata
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Germana! Molto particolare questa torta: dolce ma non troppo, golosa e semplice da realizzare! Una focaccia alternativa che vale la pena di assaggiare.
baci baci

germana ha detto...

@Silvy-Mary-Reby-Mari eFiorella-Nuvi-Gemelline: grazie
@Unika:scusa l'ignoranza, ma non vedo il link con Flaminia Lucarelli e non so come fare, mi potresti dare due dritte? Grazie mille.
Baci

unika ha detto...

ti lascio l'email di flaminia per il contatto
flaminial@tiscali.it

nanussa ha detto...

che delizia!!!! mmmhhh ne sento il profumino!!!
brava !! ciao e buona giornata!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Questa focaccia è meravigliosa ha un aspetto che sa di buono , ciao

Luisa ha detto...

Mai fatta una focaccia con el pere...ma la tua è divina, bella da vcedere e di certo anche da mangiare...ciao Luisa

Tittina ha detto...

deve essere davvero buona questa focaccia!!!non lho mai fatta con le pere...la faro'di sicuro..un bacio Tittina

Federica Simoni ha detto...

Germana questa focaccia è decisamente da provare!!copio/incollo!!sempre bravissima!

ps:grazie che passi sempre!

germana ha detto...

@Unika:grazie ci siamo già messe in contatto
@Nanussa- Stefania-Luisa - Tittina- Federica
Sì conviene provarla.
Buona serata a tutte!!!

lucy ha detto...

HAI RAGIONE è ASSOLUTAMENTE DA PROVARE MI CONQUISATA MOLTISSIMO QUESTA RICETTA PERCHè GLI ABBINAMENTI SONO DOC!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Deliziosa ricetta,complimenti!

germana ha detto...

@Nel cuore dei sapori:grazie Francesca.
Buona serata

Günther ha detto...

assolutamente si, mia piace proprio la base che non è da torta ma da focaccia per un ottima prima colazione

Solema ha detto...

Anch'io me la sono segnata, mi attira questo abbinamento!!!
Grazie e buon fine settimana!!!