Porzioni ottimali per chi una pizza "normale" é troppo tanta e una pizzetta é troppo piccola, e poi in casa mia la passata di pomodoro del supermercato non piace, e quella fatta da me é finita...
Ingredienti per :
La pasta
350 g farina 00
1 bustina lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di pepe nero
80 g di burro Soresina a pezzetti
1 cucchiaino di sale
175-200 ml di acqua
Procedimento
Sciogliere il lievito in un po' d'acqua con lo zucchero. Mettere il resto degli ingredienti con il lievito sciolto, nella macchina del pane sul programma impasto, la cui durata é di un'ora e mezza tra impasto e lievitazione.
Se impastate a mano :
setacciate la farina in una terrina larga con il lievito, fare un buchetto al centro e mettete lo zucchero, il burro ed il pepe.Aggiungere poco per volta l'acqua ed il sale e lavorare almeno dieci minuti.
Mettere l'impasto in una terrina coperta con un telo umido e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora)
la farcitura
2 cipolle bionde
200 g di mozzarella
200 g di taleggio morbido
80 g di pinoli
olio extra vergine d'oliva
origano
200 g di mozzarella
200 g di taleggio morbido
80 g di pinoli
olio extra vergine d'oliva
origano
Procedimento
Sbucciare le cipolle, tagliarle a fette sottili con la mandolina, e metterle a bagno in una ciotola con dell'acqua per almeno mezz'ora, per addolcirne il sapore. Quindi sgocciolarle con cura e asciugarle. Scolare anche la mozzarella dal latticello di conservazione, tagliarla a fettine.Togliere la crosta al taleggio e tagliarlo a cubetti.
Dividere la pasta in 4 porzioni uguali e stenderle sulla spianatoia infarinata aiutandovi con il matterello:
dovrete ottenere altrettanti dischetti di circa 18 cm di diametro e mezzo cm di spessore.
Disporre le pizzelle su una placca coperta di carta forno, distribuire la mozzarella, le cipolle, il taleggio e i pinoli. Salare, irrorare tutto con un filo di olio e infornare a 220° per 20-25 minuti. Cospargere le pizzette con un pizzico di origan.
10 commenti:
ammazza ma sono buonissime!!!!!!
Mi piace da matti la pizza bianca Germana, grazie per l'idea, me la segno! un abbraccio...
Ricetta molto invitante!
Pizzette golosissime, brava come al solito.
Buona domenica mandi
Sono bellissime a vederesi ma guostose da mangiare la pizza bianca non rientra molto nei miei gusti ma queste mi stanno stuzzicando per bene, sarà che adoro la cipolla buona settimna Luisa
sono daccordo o la passata propria ma quella del super mai, piuttosto bianca
Germana, io vado matta per le pizzette, a volte le faccio e le mangio al posto del pane, queste sono di una goduria senza pari.
Un abbraccio!!
Carissima felice weekend Luisa
Carissima, ieri ho avuto modo di viistare la città di Cremona, e mi sei venuta in mente tu. . . Splendida cittadina, sempra una piccola bomboniera e il duomo è bellissimo!!!!! Un abbraccio e grazie di quesat sfiziosisisma ricetta!!!!
@Mary-Federica-Chiara-Costantino-Rosetta-Luisa-Carmine-Silvy: grazie mille a tuttiii
@Spedy70:vero che é proprio una bella cittadina, dove si vive bene, peccato perché poco pubblicizzata, in fatto di arte, oltre al duomo, ci sono spendidi palazzi e non solo.
Il valore aggiunto? il Po
Bacioni a tutti
Posta un commento