Pasqua

25 lug 2010

Involtini di melanzane e spaghetti



Quando si hanno dei vicini come i miei, che in questi giorni mi omaggiano di splendide verdure del loro orto, calde di sole , e buone da mangiare anche  così, appena colte come nel caso di pomodori e peperoni, come si fa a non cucinare? Impossibile anche se da noi é tornato il caldo dopo una tregua di due giorni. Meno male che me la sono cavata usando il fornello elettrico, quello piccolo, con 15 minuti di cottura. Ne é valsa la pena.

150 g di spaghettini
2 grosse melanzane lunghe
300 g di sugo di pomodoro 
1 mozzarella
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Tagliare  le melanzane a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lunghezza,,pennellarle con olio evo e grigliarle sulla piastra di ghisa.
Lessare  gli spaghettini molto al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta, condirla con 2/3 di sugo ,unire metà mozzarella tritata con la grattugia a fori grandi.
Formare delle matassine con la pasta, usando la  forchetta, distribuirle sulle fette di melanzana, arrotolarle senza stringere troppo fissare con gli stecchini. Sistemare gli involtini, in un unico strato, nella pirofila leggermente unta d'olio, irrorarli  con il sugo rimasto e cospargere con la rimanente mozzarella .
Infornare  a 200 °C per 10-15 minuti, finché la superficie sarà dorata.

18 commenti:

Lucia ha detto...

Ciao, Germana! Piacerebbe anche a me avere dei vicini come i tuoi... :-) Hai scelto un ottimo modo per utilizzare le melanzane: questi involtini sono gustosi, estivi ed anche leggeri, visto che le melanzane sono grigliate e non fritte! Non ho capito dove va il basilico, però... anche se immagino nel sugo. Giusto? Buona domenica! :-)

Greta ha detto...

Questa è il primo piatto che ho cucinato per quello che poi è diventato mio marito...ho fatto un disastro, era salatissimo e non ho più avuto il coraggio di rifarlo! magari è arrivato il momento e magari seguirò le tue indicazioni! Ciao e buona domenica

germana ha detto...

@Lucia : é vero cara, sono proprio fortunata ad avere vicini così-
Il basilico va messo sopra gli involtini, purtroppo nella foto non si vede.
@Greta: davvero? Però tuo marito l'hai conquistato lo stesso , anche con gli involtini salati, certamente quel giorno lui ha visto solo le tue buone qualità.
Baci baci e buona domenica

Daniela ha detto...

Questa pasta è favolosa!! l'idea dell'involtino di melanzane e spaghetti mi piace molto.Ho appena annotato la ricetta.
Un abbraccio Daniela.

Federica Simoni ha detto...

caspita che bontà!!!!gustosi estivi e leggeri!!!bravissima!!un abbraccio!

Aria ha detto...

Che fortuna avere quei vicini! Le matassine di spaghetti sono proprio una bella idea, le proverò al più presto!

Solema ha detto...

Non vale,ho già pronte le foto da postare!!!! Sono ottime!!!

germana ha detto...

@Daniela-Federica-Aria di cucina:grazie
@Solema: davveroooo che telepatia, le voglio vedere!!!!
Baci e buona serata

My Ricettarium ha detto...

Ma si presentano proprio bene!!!! e poi la pasta con le melanzane a me piace troppo!! :-D.. smack e buon lunedì!

Ale ha detto...

immagino la bontà !!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto particolare questo modo di servire la pasta! certamente morbida e gustosa!
bacioni

germana ha detto...

@Claudia-Ale-Gemelline

grazie ragazze e bacioni

vickyart ha detto...

Ho visto più volte questo piatto... l'adoro! è da fare al più presto!
complimenti per il blog germana! è una meraviglia di colori e idee!

germana ha detto...

@Vickyart:grazie cara della visita.
Bacioni

DEGRASSI Antonella ha detto...

ciao germana devo dire che hai le mani d'oro...tutto quello che fai e' straordinario, davvero complimenti.
se hai una torta da compleanno da portare nel mio contest.
ciao

germana ha detto...

@Antonella:grazie cara, appena torno dalle vacanze provvederò.
ciao

vickyart ha detto...

Ciao Germana! questa sera al volo ho fatto gli involtini di spaghetti e melanzane!!molto buoni!! io li ho fatti un po' più rossi, e li devo rifare!! ciaooo

germana ha detto...

Vickyart: sono contenta che ti siano piaciuti.
Baci