Ogni tanto dò spazio alla fantasia e invento nomi che magari non sono proprio attinenti al risultato, però qualche volta ci azzecco.
Per esempio in questo caso volevo fare panini "ovali" con i sapori ed i colori "nostri": dal pesce azzurro al rosso del pomodoro, al verde delle olive , ai capperi,tutti prodotti del nostro "Bel Paese dove il bel sì suona"..
Sarà stato anche un colpo di fortuna ma sono riuscita ad ottenere dei panini, gustosi e delicatamente saporiti che possono andare benissimo per un buffet, ma anche mangiati così, come faccio spesso io, senza alcun companatico.
Per esempio in questo caso volevo fare panini "ovali" con i sapori ed i colori "nostri": dal pesce azzurro al rosso del pomodoro, al verde delle olive , ai capperi,tutti prodotti del nostro "Bel Paese dove il bel sì suona"..
Sarà stato anche un colpo di fortuna ma sono riuscita ad ottenere dei panini, gustosi e delicatamente saporiti che possono andare benissimo per un buffet, ma anche mangiati così, come faccio spesso io, senza alcun companatico.
Ingredienti
1 panetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di capperi piccoli dissalati
5 filetti di acciuga sott’olio
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e versate nel mezzo il lievito di birra che avrete fatto sciogliere con il malto e un po’ d’acqua, aggiungete il cucchiaio d’olio, ed iniziate ad impastare.
Unite il sale, poi formate un panetto, mettetelo in una ciotola, coperto con della pellicola e lasciate lievitare per 15 minuti.Riprendete l’impasto ed incorporatevi il concentrato di pomodoro, lavoratelo qualche minuto, poi appiattitelo e spargetevi sopra le olive tritate grossolanamente, i capperi ed i filetti di acciuga tagliati a tocchetti.Lavorate molto bene l’impasto per amalgamarlo e fatelo lievitare per 20 minuti, poi dividetelo in 8 parti e formate dei panini ovali; disponeteli sulla placca del forno coperta di carta e fate lievitare ancora per 20 minuti, sempre coperti. Nel frattempo accendete il forno a 200°, dopo di che infornate per 20 minuti circa.
26 commenti:
Questi potrei farli al mio lui!! Adora le acciughe e così avrebbe qualcosa da sgranocchiare aspettando la cena......sai cosa intendo vero?
Buon fine settimana e tanti basini!!
Sono contenta per la cascina e complimenti per il blog!!
Germana è sempre così, quando meno lo crederesti vengon fuori dei risultati eccellenti. panini alle olive, al pomodoro...wou. Che bontà e genuinità....Mio marito prima o poi dovrà decidersi a regalarmi la macchina del pane...credo che sia l'unica per avere di tanto in tanto del pane fatto in casa. Anche se questi van cotti in forno...ed il mio forno fa sempre i capricci. Un bacione.
Ma che bei paninozzi che hai fatto!! ci vedrei dentro na bella fetta di salame o ancora meglio.. mortadella (che noi a Roma chiamiamo "mortazza"!!).. bacioni e buon fine settimana :-))))
@Solidea : pensiamo sempre ai nostri lui vero?
@Essenza di cannella : con la macchina del pane, li fai in un attimo, impasta lei, poi li cuoci nel forno con la forma che vuoi.
@Claudia: ma tu hai sempre fame? Sei torppo forte, la fai venire anche a me.
Baci baci ragazze e buon we
Che buoni, belli e sfiziosi!!! davvero saporitissimi e prorpio invitanti!
un bacione
fantastici! deliziosi, sfiziosi gustosi!! già finiti? bravissima!
Stupendi ricchi di sapori e proprio ovali come desideravi...sei un mito, hai ragione i lievitati mi hanno conquistata grazie a voi....felice weekend Luisa
nome azzeccato ( così se lo "copiano "lo scopriamo subito )e i panini devono essere super.buon fine settimana
Che belli, da te c'è sempre da imparare!! Me li sono segnati!!!
Bingo, sono sicura che questa piacerà ai miei Orsi.
Mandi mandi
@Gemelline- Fedrica-Luisa-Caty- Ultima-Rosetta
Grazie ragazze e bacissimi
fantastici, semplicemente!
Grazie Iana
Germana wouuuuuuuuuuuu
che delizia.
Devo dire che
tutte le tue preparazioni sono stupende Ciao
Che belli! ci tupisci sempre Germana!
Bacione
Ciao Germana,
passo di qui per augurarti una buona domenica, a presto
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
ciao cara, viene fame solo a guardare! Buona domenica
Serafina
belli e buoni!!!!ciao Germata ti auguro una buona settimana Tittina
Carissima buona settimna anche a te...ciao Luisa
@Sorby -Simoncina-Luana-Serafina.
Grazie ragazze e buona settimana.
Baci baci
Tittina e Luisa : grazie
baci
Ciao, volevo commentare le fetuccini ma mi ritrovo nei panini non riesco a visualizzare bene il tuo blog, magari sarà un problrema di piattaforma...le fettuccine sono divine ricche di sapori mediterranei...buona giornata Luisa
uhm..sembrano belle rustiche a guardarle :P
mai provate le polpettine di pane, o meglio ne ho assaggiate una volta fritte e basta, ma nella pasta mai, mi incuriosisce questo sapore delicato di cui parli sai?
e ascolta, se le facessi senza sugo e con al posto dei pomodori un po' di burro? che dici potrebbe funzionare?
@Luisa:infatti il tuo commento é sttao pubblicato negli ovalini, come del resto quello di cuochella, più sotto.Mah!
@Cuochella non ti saprei dire, ma credo che, rosolate nel burro e qualche fogliolina di salvia siano buone lo stesso.
baci baci
Qui c'è proprio l'imbarazzo della scelta.Quante ricette stuzzicose
Grazie Sisifo
Posta un commento