Pasqua

26 mar 2012

Ravioli di ricotta,carciofi ed arancia




Poiché ho fatto incetta di carciofi, approfittando dell'offerta della Slunga, ho pensato di preparare  questi ravioli, dal cuore delicato e dal sugo altrettanto delicato con le noci e le arance.

 Ingredienti

250 g di sfoglia fresca all'uovo molto sottile (ho usato Rana)
250 g di ricotta
3 carciofi
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
50 g di gherigli di noce spezzettati
1arancia non trattata
100 g di burro
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
un limone
sale
pepe  

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e   teneteli immersi in acqua acidulata con succo di limone fino al  momento di cuocerli. Scaldate l'olio in una padella e fatevi imbiondire l'aglio sbucciato; unite i carciofi e cuoceteli finché saranno molto morbidi. Eliminate l'aglio e   passate i carciofi al mixer.  Mescolate il passato di carciofi con la ricotta, il grana padano, il prezzemolo tritato, sale, pepe. Distribuite il  ripieno ottenuto su metà della sfoglia, a mucchietti regolari distanti 4-5 cm; coprite con l'altra sfoglia, schiacciate con le dita intorno al ripieno e ritagliate dei ravioli quadrati con la rotella dentata.  Ricavate dall'arancia metà della scorza , tagliatela a filetti sottili  sbollentandoli per 3 volte, cambiando l'acqua ogni volta, per far perdere l'amaro.Fate fondere il burro in un pentolino e unite le  scorzette e le noci. Lessate i ravioli in acqua bollente salata e conditeli con il burro aromatizzato all'arancia e noci.  


10 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ottimo questo ripieno dei ravioli!!! mi piace moltissimo! baci e buon lunedì .-)

Federica Simoni ha detto...

favolosiiiiiiiiiiii!bravissima!

Milena De Palma ha detto...

ottimo ripieno per questi ravioli! davvero un insieme di sapori particolari con carciofi ricotta e arancia!

rebecca ha detto...

una vera delizia, bravissima!un abbraccio
ciao Reby

Daniela ha detto...

Che meravigliaquesti ravioli, bravissima Germana. Un abbraccio Daniela.

Mari e Fiorella ha detto...

Anche tu i ravioli coi carciofi?ci siamo messe d'accordo.....Ottima variante da provare, ciao, buona serata!!!!!!!!!!!!!!!!

Luisa ha detto...

Buonissimi questi ravioli con i carciofi che io adoro. Peccato che li compro pochissimo perchè ahimè non mi piace pulirli ciao Luisa

Carmine ha detto...

che gran bel ravioli io non ho mai usato la sfoglia fresca è una bella idea, mi piace anche il tocco di noci sopra

Rosy ha detto...

Niente di meglio dei ravioli fatti in casa!
Approfitto per inviarti un abbraccio.

germana ha detto...

@Cla-Fede-Donaflor-Reby-Daniela-Luisa-Carmine-Rosy

Grazie grazie un grande abbraccio e buona domenica