Pasqua

18 mar 2012

Cavalfiori con la fonduta?


In genere la fonduta si fa con la Fontina, ma io non ce l'avevo ed allora l' ho fatta con i formaggi che avevo.
Beh,sono stati spazzolati in un attimo...

Ingredienti
800 g di cavolfiore
200 g di latte
2 tuorli
150 g tra  grana padano, e taleggio
una noce di burro
una manciatina di pane grattugiato
sale  e pepe.


Ho diviso il cavalfiore in cimette e le ho lessate in acqua bollente salata. Ho imburrato una pirofila e messo le cimette che ho lasciato al dente in un unico strato. 
Per la  la fonduta: 
ho tagliato i formaggi a dadini, messi in una casseruola e coperti con il latte.
Messo il tutto sul fuoco e una volta sciolti i formaggi, ho tolto la casseruola dal fuoco e sempre mescolando ho unito uno alla volta i tuorli e non unendo il secondo finché il primo non é stato del tutto amalgamato. Salato, poi versate la fonduta sul cavolfiore, cosparso  con il pane grattugiato ed infornato qualche minuto a 250° per una leggera gratinatura.

14 commenti:

ELENA ha detto...

devo dire che io il cavolfiore lo mangio in qualsiasi maniera ma questa è una goduria complimenti.buona domenica

My Ricettarium ha detto...

Una volta l'avevo fatto con la besciamella.. ma sinceramente la fonduta è più gustosa.. baci cara.. e buona domenica!

Günther ha detto...

ma anche il grana padano e il taleggio gli danno un buon sapore :-)

Unknown ha detto...

MI CI TUFFEREI ..

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, è noto che il cavolfiore con i formaggi ci sta davvero bene! La tua fonduta alternativa e gustosa quasi quasi ci piace di più!
bacioni

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

complimenti , buona domenica , ciao

Andreina ha detto...

mi piace il cavolfiore cucinato in ogni modo.....questa è da provare, grazie per la ricetta

germana ha detto...

@Elena é proprio vero
@Claudia, sono d'accordo
@Gunther:verissimo
@Simona che tenera con la tua creatura in braccio!!!
@Gemelline-La pasticciona-Andreina

Grazie grazie di essere passate/i di qua.

elfazzurra ha detto...

Ciao, il tuo blog mi piace e perciò ti assegno il primo premio BLOG AWARD BACKBLOG
http://fatacoriandola.blogspot.com/2012/03/ho-vinto-il-blog-award-backlog.html
Un abbraccio!

Luisa ha detto...

Mi piace il cavolfiore cucinato in questo modo, lo rede gradevolo e goloso buona settimana Luisa

rebecca ha detto...

ottima soluzione , ottima ricetta , golosa , un abbraccio
ciao Reby

Antro Alchimista ha detto...

I cavolfiori con la fonduta! Mai sentiti e da provare, mi piace tanto il cavolfiore e altrettanto la fonduta di formaggi :)

germana ha detto...

@Luisa-Reby-Lauradv: credetemi sono da provare.
Baci baci

Unknown ha detto...

che piatto gustoso, complimenti! delizia :)