Pasqua

17 lug 2011

Pane di segale




E' una ricetta che ho trovato sulla confezione della miscela Pane di segale del molino Chiavazza, molto buono,  e la segale per me é stata una piacevole scoperta, inoltre basta poco per essere sazi. Ho fatto il pane, riducendo le dosi a metà

Gli ingredienti sono 
500 g di Miscela per Pane
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 cucchiai d'olio evo
10 g di sale
5 g di zucchero
300 ml di acqua tiepida.

Procedimento
Ho messo tutti gli ingredienti nella mdp sul programma impasto + un'ora di lievitazione.
Impastato di nuovo ricavando  4 pagnottelle da  200 g cad.
Ho fatto lievitare ancora mezz'ora; intanto ho portato il forno a 200°. 
Con una lametta ho  praticato dei tagli sulla superficie ed infornato mettendo sul fondo un pentolino di acqua bollente e cotto per circa 40 minuti.

8 commenti:

Luciana ha detto...

A dire il vero la farina di segale non ispirava molto neppure a me, finchè non ho provato a fare il pane alla birra e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :) Buon we, baci

My Ricettarium ha detto...

Deve essere buonissimo.. smackk :-)

Unknown ha detto...

mmm buonissimo!adoro il pane di segale!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, sembra davvero rustico e fragrante questo pane! Con un preparato così e una ricetta davvero semplice e veloce è riuscito un pane perfetto e chisssà che gusto!
baci baci

Carmine ha detto...

mi piace molto il pane di segala, lo mangia quando vado in montagna, non sapevo si vendeva anche il preparato

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

buonissimo ne sento il profumo,ciao

Lucia ha detto...

Che brava che sei! Questo pane è perfetto: sembra uscito da un panificio! :-)

germana ha detto...

Milù-Claudia-Lady B.-Gemelline-Carmine-La pasticciona-Lucia.
Un grande grazie a tutti e buona settimana.
Baci