Pasqua

25 nov 2008

Panini al burro






Non mi sono lasciata prendere dalla frenesia, però a Natale saremo una quindicina, poiché l'amico freezer mi viene in aiuto, ho preparato per tempo questi panini al burro.
Intanto questi ci sono.

Panini al burro dal blog Dolci e non solo.
Ho fatto qualche modifica, soprattutto per quanto riguarda la temperatura del forno e i tempi di lievitazione.


Ingredienti

300 di farina 0 (Manitoba)
1 bustina di lievito di birra disidratato (io ho usato un panetto di quello fresco)
1 cucchiaino di zucchero,
1 cucchiaio scarso di sale,
80 ml di latte,circa
80 ml di acqua, circa
60 g. di burro,
2 uova,
1 uovo stemperato nel latte

Setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero, il sale, il lievito, l’acqua ed il latte;
Aggiungere le uova e lavorare l’impasto fino a quando il composto non risulterà compatto;
io ho messo tutto nella macchina del pane.
Incorporate il burro ammorbidito e continuare a lavorare .
Formate una pallotta, mettetela in una terrina a bordi alti e copritela con un canovaccio da cucina inumidito;
fate lievitare nel forno spento con la lucina accesa. Dividete la pasta in 15 palline.

Mettetele sulla placca del forno, copritele con un canovaccio inumidito, quindi lasciate riposare ancora per trenta minuti;

Spianatele leggermente col mattarello dando la forma di un cono.
Coprite questi coni con il canovaccio e lasciateli riposare per altri dieci minuti;
Spennellate il tutto con il burro fuso. Arrotolate la pasta come per fare i cornetti.Disponete i panini in una teglia ricoperta con carta da forno e far lievitare ancora 20/30 minuti. Ho spennellato con l'uovo stemperato nel latte ed infornato a 175° per 20 minuti.







2 commenti:

Mary ha detto...

sono venuti belli questi panini , brava baci!

germana ha detto...

Grazie Mary, li avevo preparati per il pranzo di Natale.
un bacione